Nu’ Ministro mmiezo a li guaie

E’ tra le opere più divertenti della produzione scarpettiana e partenopea dove troviamo un susseguirsi di gags, situazioni comiche intrecciate da una serie di equivoci che portano lo spettatore ad un divertimento assicurato.

ministro

Trama

La scena si svolge a Roccacarinola, epoca inizio secolo.

Nel primo atto vi è un clima di attesa. Felice Sciosciammocca, il sindaco, è personaggio dominante fra i tanti che danno vita al narrato.
Tutto accade in una piazza dove si mettono a punto i preparativi per la visita del ministro.
Nel secondo atto si profila l’amore fra Ernesto e la figlia del ministro, un amore difficile da realizzare, perché il giovane appartiene a una famiglia che è all’opposizione. Ma Carmela, la moglie del ministro, è d’accordo e desidera, quanto meno, che il ministro si incontri con Ernesto, che lo riceva e intanto cominci a conoscerlo. Il ministro si convince, ma incontra, al posto di Ernesto, un giornalista che ha chiesto ed ottenuto da questi la precedenza.
Il giornalista intervista il ministro su alcune alleanze politiche che piacerebbero al suo partito, ma il ministro, che ignora che il suo interlocutore non sia Ernesto e, credendo che il giovane gli stia parlando del matrimonio, si dichiara ostile all’unione, che per il giornalista, equivale ad una chiusura verso il partito di opposizione.
L’equivoco crea situazioni irreparabile, (quanto divertenti), tanto da far dimettere il ministro.
Con la realizzazione del progetto matrimoniale dei giovani è assicurato il lieto fine alla commedia.

Cast

Mario Antinolfi, Patrizia Ammora, Luigi Grilli, Armanda Federici, Claudio, Legni, Franco Macauda, Nicola Pisani, Serena Giannoni, Fabio Giove, Raffaele Coppola, Giovanni Primerano,Antonia De Paolis, Anna Carassai,Carmine Cosentino, Nicolò Iuppa, Andrea Scalabrino.

Scenografia: Salvatore Cucco; Scene di Claudio Pescettelli, Aiuto Regia Lucia Patrioli e Daniela Sabatini; Luci e Phonica di Tony Milazzo e Vinicio Peretti; Regia di Gainni Pontillo; Direzione Artistica di Mario Antinolfi.

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.