di E. Scarpetta
adattamento e regia di Mario Antinolfi,
in scena al Teatro Fara Nume ad Ostia Lido, dal 21 Aprile al 7 Maggio 2006.
Trama
“’O Scarfalietto” è un’opera scritta da Scarpetta nel 1881 ed è ispirata all’opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy, di cui però l’autore non si è limitato a fare una semplice traduzione letteraria dal francese. Perché il teatro napoletano è quasi sempre teatro di autore che è anche attore, ed è in questa peculiarità che discende direttamente dalla commedia dell’arte la forza comica e drammaturgica. Scarpetta qui riprende il modello francese, e lo fa esplodere: da vero innovatore scopre forme nuove partendo dalle radici.
La commedia ruota tutta attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca (Mario Antinolfi, che è anche il regista e il direttore della compagnia), una delle maschere più frequenti nelle opere di Scarpetta e che racchiude in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana – e di sua moglie Amalia (Ione Pagliaro). I due coniugi litigano continuamente a causa dei tanti quotidiani fraintendimenti, a cominciare dall’invadente “scarfalietto” (scaldaletto) che tormenta le notti trascorse nel talamo nuziale. Un giorno, esausti l’uno dell’altra, decidono di separarsi convocando i rispettivi avvocati.
A questo punto entrano in scena altri molteplici personaggi che amalgamandosi intorno alle vicende più esilaranti dei due coniugi, convergeranno nell’epilogo in un’aula di tribunale, per quella che che è una delle chiusure di atto più celebri della commedia napoletana.
Ma è tutta la storia, e non solo il colpo di scena finale, a snodarsi in un’atmosfera esagerata ed inverosimile che è debitrice sia del vaudeville che della pochade, generi tra i più frequentati a fine ottocento.
Cast
Ione Pagliaro, Filippo Valastro, Piera Sciamanna, Raffaele Coppola, Pamela Campi, Egidio Manna, Sandro Ippolito, Bartolo Manzi, Cristina Fabrizi, Beatrice Palumbo, Franco Macauda, Carmine Cosentino, Aldo Leoni, Nicolò Iuppa. Costumi di Ione Pagliaro, Tecnico audio Tony Milazzo, Realizzazione scene Aldo Leoni e Gigi Draghigi, Assistente di Scena Maria Pia Rella.
Rassegna stampa
Galleria foto